UN DEDALO DI STORIA post

Visita guidata nel borgo

Cisternino - domenica 13 ottobre 2019

COMUNICATO POST EVENTO

Il 13 ottobre, in occasione della terza edizione de La Domenica nel Borgo, iniziativa nazionale promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, Cisternino ha accolto un nutrito gruppo di visitatori, pugliesi e non, che hanno preso parte alla visita guidata dal titolo “UN DEDALO DI STORIA”.

L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cisternino, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, si è caratterizzato per il coinvolgimento degli studenti del locale Liceo polivalente statale “Don Quirico Punzi”, coordinati dai docenti Anna Amati, Franco Paolucci e Filomena Vignola.

Dalle 10:00 alle 13:00, infatti, i ragazzi hanno presidiato alcuni dei luoghi e dei monumenti più caratteristici e significativi del centro storico di Cisternino, da Piazza Vittorio Emanuele a Corso Umberto I, dai Palazzi Lagravinese e Amati, al Palazzo Vescovile e a quello del Governatore, passando per la Torre Grande e per la Torre dell’Orologio, senza tralasciare alcuni esempi di edilizia religiosa come la Chiesa Matrice.

In qualità di “Ciceroni per un giorno”, gli studenti ne hanno descritto le caratteristiche architettoniche, ripercorrendo così le vicende che hanno segnato la storia dei monumenti e dell’intero Borgo.

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria