COMUNICATO STAMPA FASANO

L’ARCHITETTURA SILVANA

Tra il divino e l’umano

Sabato 13 agosto 2016

Anche quest’anno si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la “Giornata del Paesaggio”, manifestazione nazionale che sin dal 2007 celebra il paesaggio con iniziative ad esso dedicate, miranti alla valorizzazione del paesaggio inteso come bene comune, da conoscere e tutelare.

In linea con quanto sancito dalla Convenzione Europea del Paesaggio, l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria da anni opera sul territorio e aderisce alla Giornata del Paesaggio per far conoscere ed apprezzare il territorio in cui essa opera, con “l’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali”.

Per la Giornata del Paesaggio 2016 la sezione fasanese dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, in collaborazione con l’Ass.ne Pro Selva, laDelegazione di Brindisi del FAI e col patrocinio del Comune di Fasano organizza

L’ARCHITETTURA SILVANA

Tra il divino e l’umano

una caratteristica passeggiata alla scoperta delle particolarità architettoniche e botaniche della Selva di Fasano, con visita alle ville Fontana e Gentile e alle chiesette Don Giagnacolo e Ciaia- Bianco, che, per l’occasione, ospiteranno esposizioni d’arte e artigianato locale,di Maioliche Pugliese di Vito Pugliese e le icone bizantine della Fondazione Nik@laos di Bari, in un singolare connubio tra natura, storia ed estro artistico.

Sabato 13 agosto l’incontro ufficiale, che darà il via alla manifestazione, si terrà alle ore 18.00 in viale Toledo, presso la chiesetta Don Giagnacolo, da dove partirà la visita guidata.

Comunicato a cura della sezione di Fasano

Per ulteriori informazioni:

contattofacebook: ECOMUSEO FASANO