COMUNICATO STAMPA POST EVENTO

ANTICHE DIMORE DELLA SELVA

Percorso a piedi con visita guidata tra architettura, paesaggi e vegetazione

Domenica 30 luglio 2017

Nel pomeriggio di domenica 30 luglio un folto gruppo di fasanesi e di turisti ha potuto ritemprarsi dalla calura estiva, partecipando ad una caratteristica passeggiata finalizzata alla scoperta delle antiche dimore e delle particolarità botaniche della Selva di Fasano.

L’escursione, divenuta ormai un appuntamento classico dell’estate fasanese, è stata organizzata anche quest’anno dall’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, in collaborazione con l’Ass.ne Pro Selva e col patrocinio del Comune di Fasano.

L’iniziativa, ispirata alla “Giornata del Paesaggio”, manifestazione nazionale che sin dal 2007 celebra il paesaggio, inteso come bene comune, con attività miranti alla sua tutela e valorizzazione, è stata inoltre inserita nel ricco e variegato programma del "Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi", promosso dall’Amministrazione comunale di Fasano ed avente come location il suggestivo paesaggio silvano.

I partecipanti alla passeggiata, sotto la guida della prof.ssa Maria De Mola e delle operatrici ecomuseali fasanesi, hanno potuto visitare Casina Lisi e Villa Casarano, aperte eccezionalmente al pubblico grazie alla cortese e preziosa disponibilità dei proprietari e delle quali  sono state illustrate le peculiarità sia dal punto di vista architettonico che naturalistico.

Inoltre, presso la Casina Lisi, sono state messe in mostra le foto dei partecipanti ai concorsi fotografici promossi tra il 2010 e il 2013 dalle sezioni ecomuseali di Fasano e Locorotondo e le tele realizzate in occasione delle estemporanee di pittura organizzate dalla sezione ecomuseale di Monopoli, consentendo in tal modo ai visitatori di visualizzare altri scorci della Valle d’Itria.

Le operatrici della sezione fasanese dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria rivolgono un sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile il buon esito dell’iniziativa.