sottopaesaggi

SOTTOpAeSAGGI

Riqualificazione Artistica del sottopassaggio della stazione ferroviaria di Fasano

L'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria ormai da quattro anni opera per la promozione e la valorizzazione del territorio. La sezione locale di Fasano nel suo operato, in questi anni, si è occupata di diffondere il sapere sopratutto nelle scuole e di organizzare eventi che chiamavano la comunità ad essere protagonista attiva. Essa ritorna con una nuova proposta rivolta a tutti coloro che vogliono pensare ad un atto creativo, ad un’idea per raccontare il territorio di Fasano ai cittadini e ai turisti fruitori del mezzo di trasporto tra i più sostenibili e attualmente sempre più utilizzato, il treno.

SOTTOpAeSAGGI è pensato per rendere più accogliente il primo ingresso nel territorio di Fasano (come il sottopassaggio di una stazione ferroviaria) con delle cartoline d’arte che mettono in evidenza i sapori, i gusti e i colori del paesaggio locale.

L'obiettivo è di raccontare la nostra città, dal mare alla Valle d’Itria, con quatto opere sui temi della natura, della cultura e tradizione, dell’archeologia e architettura e dell’enogastronomia.

Il bando promosso in collaborazione con il comune di Fasano, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e la Regione Puglia è rivolto a tutti coloro, singoli, società e gruppi, che artisticamente vogliono raccontare la bellezza del patrimonio culturale fasanese con qualsiasi forma d’arte (fotografia, collage fotografico, disegno artistico, disegno tecnico…).

Ogni progetto deve essere consegnato entro il 21 luglio 2014 presso l'ufficio Informazione Accoglienza Turistica (piazza Ciaia 10 - Fasano) secondo quanto si evince dal bando del concorso. A giudicare gli elaborati ci sarà una commissione formata dai rappresentanti delle partnership che hanno sostenuto il progetto ed esperti di arte e comunicazione.

Tutte le informazioni necessarie per parteciparvi sono indicate nel bando di concorso che sarà reso disponibile sul sito dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria (www.ecomuseovalleditria.it) sul sito del comune di Fasano, sul profilo della sezione sul social network Facebook (“Ecomuseo Di Valle D’Itria- Fasano”)

Per ulteriori delucidazioni inviateci una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato a cura della sezione di Fasano

PDF Bando Sottoepassaggi Fs

PDF Sottopassaggio Progetto