III edizione "Corti e giardini in arte" a Fasano

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria – Fasano

in collaborazione col Comune di Fasano e la Regione Puglia.

III edizione "Corti e giardini in arte" a Fasano Dicembre 2014.

Agrumi e sostenibilità

La manifestazione si è svolta sia sabato 20 dicembre con Aspettando Corti e Giardini con laboratori didattico - creativi per le scuole primarie e secondarie di primo grado e un appuntamento de “Il Giardino mediterraneo”, sia domenica 21 dicembre con la consueta apertura al pubblico di palazzi, corti, giardini e chiese a Fasano

Nel centro storico di Fasano il 20 dicembre si sono realizzati 3 “Lab in arte”: il laboratorio Merry Pottery, con l’ausilio dell’argilla creando decorazioni natalizie; laboratorio Agrumi in parole, si sono tenute letture di versi e filastrocche sugli agrumi e creazioni di poesie utilizzando gli acrostici; si è tenuto dECOriamo il Natale, qui hanno insegnato ai ragazzi come riutilizzare gli agrumi realizzando decori natalizi.

Si è tenuto uno degli appuntamenti della rassegna “Il Giardino mediterraneo” dal titolo “Giardini d’Agrumi”. Inoltre si sono potuti visitare l’agrumeto di Palazzo Giacinto Bianco, la mostra pomologica d’agrumi presso l’androne del Palazzo di Città e presso la Sala di Rappresentanza, si è tenuta una discussione su, “Parliamo d’Agrumi”.

La III edizione di Corti e Giardini in arte, oltre al consueto percorso denominato “Palazzi in arte”, palazzi allestiti con mostre d’arte, profumi, arredi e prodotti gastronomici sostenibili, ha previsto altri percorsi tematici: “Chiese in arte” con l’allestimento floristico di quattro chiese del centro urbano, e “Agrumi di gusto” con la presenza in Piazza Ciaia di aziende provenienti da tutta la Puglia.

Gli esercenti locali hanno contribuito all’iniziativa, aderendo a “Vetrine in arte”, sul tema “agrumi e sostenibilità”, oppure hanno proposto un piatto, un menu o una degustazione sui sapori degli agrumi.

L’Ass. Ecomuseale, in collaborazione col Comitato Stella sulla Grotta, hanno favorito l’allestimento di “Presepi all’aperto”, questi dislocati in vari punti della città.

I visitatori potevano ritirare la brochure presso il Palazzo di Città e, seguire i percorsi “Vetrine in arte” e “Presepi all’aperto”, con la possibilità di partecipare all’estrazione di “Un sacco ecomuseale”.

Le operatrici ecomuseali fasanesi hanno rivolto un sentito ringraziamento a chi a reso possibile il buon esito della manifestazione.

IL GIARDINO MEDITERRANEO PDF