visita gudata

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria - Fasano

Al PARCO e al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di Egnazia

II° edizione, “ARS ORATORIA – ARcheologia e Storia raccontate dai ragazzi

Si è svolta domenica 1 marzo 2015,  alle ore 9.00, la visita guidata al Parco e al Museo Archeologico Nazionale di Egnazia.

L’incontro è stato il momento conclusivo del progetto didattico nell’anno scolastico 2014-2015, in collaborazione con il Comune di Fasano, la Regione Puglia e la Soprintendenza Archeologia della Puglia, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio di Fasano, ha visto coinvolte alcune classi degli istituti “L. DA VINCI” e “G. SALVEMINI”.

Il progetto, ha previsto lo studio delle evidenze archeologiche e dei monumenti più rappresentativi del tessuto urbanistico dell’antica città di Gnathia da cui l’odierna Fasano ha avuto origine.

La visita guidata curata dagli alunni,in qualità di ciceroni, hanno dato notizia dei monumenti egnatini ai visitatori, dando prova delle competenze maturate durante gli incontri in aula, al termine hanno ritirato l’attestato di partecipazione.

Le operatrici ecomuseali fasanesi rivolgono un sentito ringraziamento a chi a reso possibile il buon esito del progetto “ARS ORATORIA”, che ha mirato a far emergere nelle giovani generazioni la consapevolezza del valore del territorio e dell’importanza di un sito di interesse storico culturale non solo del territorio fasanese, ma dell’intera regione.