LA BOTTEGA DEI MESTIERI

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria - Fasano

I° edizione, La bottega dei mestieri - L’arte figulina

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, in linea con la programmazione condivisa con l’Osservatorio del paesaggio della Regione Puglia e con le finalità ed obiettivi dell’Ecomuseo, ha ideato il progetto didattico:

“La bottega dei mestieri”, nella riscoperta dell’arte figulina.

Il progetto è stato rivolto alle classi quarte delle scuole primarie del territorio di Fasano, I, II e III Circolo Didattico, nell’anno scolastico 2014-2015.

La finalità del progetto è stata quella di avvicinare le nuove generazioni agli antichi mestieri attraverso un piccolo percorso formativo e laboratoriale.

L'obiettivo era inoltre quello di far conoscere la tradizione figulina, dalla "ceramica di Gnathia" all’artigianato locale, dalle maioliche ai pumi ai fischietti in terracotta.

I bambini hanno potuto apprendere e mettere in pratica la tecnica del colombino creando dei piccoli manufatti originali.

Si ringraziano per la buona realizzazione del progetto i dirigenti e i professori interessati, per la partecipazione attiva ai laboratori ecomuseali.