PuliAMO FASANO 2

Anche Fasano ha festeggiato l’Earth Day (Giornata della Terra) e lo ha fatto con grande entusiasmo!

3 classi della scuola primaria dell’I.C. “G. Galilei” e 3 classi della “Giovanni XXIII” per un totale di 120 bambini, muniti di sacchetti e guanti hanno ripulito il litorale di Torre Canne da Lido Zanzara al Lido del Grand Hotel Serena lo scorso 22 aprile.

Con l’aiuto di quattro operatrici ecomuseali fasanesi, Vanessa Ammirabile, Giusy Barletta, Mary Castellana e Marialucrezia Colucci, i bambini hanno potuto conoscere meglio le differenze tra ciò che è naturale e che quindi va lasciato sulla spiaggia (come la Posidonia Oceanica, legnetti, cannucce di palude, ossi di seppia) e ciò che invece non è organico (come plastica, polistirolo, vetro) e che quindi va tolto.

Tante decine di chili di rifiuti sono state raccolte in sacchetti e poi posizionate in un cassone opportunamente messo a disposizione da Ricicla 2000 di Oronzo Rosato.

Il motto dell’iniziativa è stato: “puliAMO FASANO sporcandoci le mani in prima persona”!

Gli alunni lo hanno preso alla lettera e hanno partecipato dimostrando grande senso civico e voglia di conservare i nostri luoghi sempre più puliti e belli.

In fondo l’appartenenza alla propria città e la creazione di un’identità civica si concretizzano mettendo giusto in atto piccoli gesti come questo.

È stata dunque una giornata di attenzione all’ambiente ma anche un momento di condivisione, di responsabilità, di nuovi saperi e di gioia.

Un grazie di cuore va alle insegnanti, ai dirigenti e alle famiglie che hanno dimostrato grande sensibilità e soprattutto di avere a cuore la buona educazione di questi piccoli grandi fasanesi; e un sentito ringraziamento va sicuramente all’azienda Ricicla 2000 che ha subito risposto positivamente a questa iniziativa che di certo l’Associazione ecomuseale di Valle d’Itria vorrà ripetere nella prossima stagione autunnale.