“GIOCHIAMOCI FASANO – Taboo culturale”

Nella mattinata di martedì 10 maggio nel suggestivo scenario dei Portici delle Teresiane, si svolgerà la fase finale del progetto didattico

“GIOCHIAMOCI FASANO – Taboo culturale”.

Il progetto ideato e promosso dalla sezione fasanese dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria nell’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Comune di Fasano e la Regione Puglia, è stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Fasano ed ha riguardato la conoscenza e lo studio del patrimonio culturale fasanese.

La fase conclusiva del progetto sarà ispirata al classico gioco del Taboo, rivisitato però in chiave fasanese. Alla gara parteciperanno le classi seconde della scuola “G. Bianco-G. Pascoli” di Fasano e dell’ Istituto Comprensivo “G.Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano.

Le classi, suddivise in squadre, si sfideranno cercando di indovinare e far indovinare, con l’ausilio di apposite carte/foto identificative ed evitando di pronunciare le parole taboo, termini legati al territorio fasanese e al suo ricco patrimonio culturale, inteso nei suoi diversi aspetti, da quello storico artistico a quello paesaggistico e naturalistico, da quello religioso e delle tradizioni a quello enogastronomico.

A vincere sarà la squadra che avrà indovinato più parole nel tempo stabilito, dimostrando così di conoscere e riconoscere gli elementi che caratterizzano il nostro territorio.