ECOMUSEO su tela

on .

Dimensione Testo:

Prima edizione

Domenica 17 settembre 2017

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, composta dai comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli, organizza, con il patrocinio del Comune di Locorotondo,  la prima edizione del concorso di pittura estemporanea dal titolo

ECOMUSEO su tela

I partecipanti potranno dare libero sfogo alla propria creatività, rappresentando in modo personale e unico il territorio della Valle d’Itria e in particolare, in questa prima edizione, quello di  Locorotondo, mettendone in risalto gli scorci più caratteristici, i tratti identificativi, le emergenze architettoniche e culturali, le tradizioni più suggestive.

“I colori della Valle d’Itria” sarà, infatti, il tema dell’estemporanea, che avrà luogo il 17 settembre 2017 presso l’ex Chiesa di Sant’Anna, a Locorotondo, a partire dalle ore 8,30.

I partecipanti, divisi in due categorie, BAMBINI (8-14 anni) e ADULTI (15- 99 anni), utilizzando la tecnica pittorica a loro più congeniale, potranno riprodurre su tela i colori del paesaggio locorotondese in quel  meraviglioso periodo dell’anno che chiude l’estate e si prepara ad accogliere l’autunno, dando avvio ai preparativi per l’importante appuntamento con la raccolta e la successiva lavorazione dell’uva, attività che da sempre identificano il territorio di Locorotondo.

Gli interessati potranno visionare il bando di concorso e il relativo regolamento consultando il sito  www.ecomuseovalleditria.ite dovranno inviare apposito modulo di iscrizione tramite mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro 7 giorni dall’inizio dell’estemporanea. Sarà escluso dalla manifestazione chi non avrà preventivamente inviato il modulo di partecipazione.

Ai primi tre classificati per ciascuna categoria saranno attribuiti premi consistenti in materiale artistico.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di ottobre, presso la ex Chiesa di Sant’Anna, in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata a tutte le opere realizzate durante l’estemporanea.

Nel corso della cerimonia a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

BANDO PDF