Sguardo di...vino

Locorotondo

Ritorna in una veste ancor più didattico-educativa, il concorso fotografico indetto dall’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria giunto alla sua TERZA edizione, “SGUARDO DI…VINO ”, incentrato sul tema: “Locorotondo, Il paesaggio, la vite, il vino, gli uomini”.
Il concorso, a cura della sezione locale, si propone di far cogliere, scoprire e riscoprire, il territorio ecomuseale, sia ai visitatori che alla comunità dell’ecomuseo, nel periodo tipico della vendemmia e delle attività ad essa correlate, essendo il “vino” e la tradizione vitivinicola carattere predominante identitario della Città di Locorotondo.

Con la partecipazione al concorso, tramite una quota simbolica, gli operatori intendono trasmettere alla comunità locale, nella fattispecie ai giovani ed ai bambini il principale carattere identitario in cui da sempre i locorotondesi si riconoscono: il vino.
Le immagini potranno riguardare i luoghi e il paesaggio tipico del periodo autunnale e legato alla vendemmia nelle sue varie sfaccettature; gli eventi ad esso correlati, le persone e le pratiche di vita e i prodotti rappresentativi della tradizione viti-vinicola del solo TERRITORIO DI LOCOROTONDO, comprensivo delle contrade di appartenenza.

Tra le finalità didattiche del concorso, si pone l’intento da parte degli operatori ecomuseali di sensibilizzare i cittadini ad un maggiore rispetto del territorio; pertanto saranno oggetto di concorso e di specifica sezione anche le foto “ denuncia” (sempre attinenti al tema) che documenteranno l’abbandono e il degrado legato anche ad atti vandalici di alcune zone rurali che prima si caratterizzavano per la produzione vitivinicola, l’estirpamento dei vigneti, etc,.
Un’ulteriore ed importante novità consiste nella valutazione delle foto.
3 le categorie in concorso: SENIOR, JUNIOR e SCUOLE (la quota d’iscrizione per tale categoria si riferisce ad ogni gruppo di minimo 3 alunni)
Tutte le foto pervenute saranno oggetto di una mostra della durata di una settimana, durante la quale la comunità ecomuseale potrà valutarle ed esprimere il proprio voto.

MODALITA’ E SCADENZA:
La scadenza è il 12 novembre 2013 - ore 20.00

La richiesta di partecipazione deve essere presentata esclusivamente agli operatori dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, sez. Locorotondo, c/o il complesso chiesa di sant’Anna, via Martina Franca – Locorotondo nei giorni: 5 e 12 novembre 2013 dalle ore 18.00 alle ore 20,00.
Per particolari esigenze di consegna nel periodo compreso nelle date indicate, contattare gli operatori.

Per tutti i dettagli, si rimanda al regolamento del concorso.