GIORNATA DEL PAESAGGIO - MONOPOLI

Visita presso il Santuario Maria Regina e

sentiero SIC n. 1 Murgia dei Trulli

Domenica 30 agosto 2015, la sezione monopolitana dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria ha svoto, in occasione delle Giornate del Paesaggio, una visita presso il Santuario Maria Regina di contrada Antonelli e, a seguire, l’escursione naturalistica presso il sentiero SIC n. 1 Murgia dei Trulli. I visitatori radunatisi presso il Santuario Maria Regina hanno potuto ammirare non solo la chiesa attuale, con il suo interno in caratteristica pietra locale, le vivaci vetrate, affreschi e sculture, ma anche la prima Chiesa collocata proprio di fronte ed edificata nel 1911.

A seguire i partecipanti hanno seguito le operatrici presso il sentiero SIC (Sito di Interesse Comunitario) n. 1 Murgia dei Trulli. Questo antico tratturo, utilizzato un tempo come via di comunicazione, lungo 800 metri e con un dislivello di 100 metri ha, oggi, non solo un valore a livello paesaggistico, ma anche dal punto di vista culturale e antropologico. Il sentiero ha come punto di partenza un’area di sosta attrezzata con tavolini e panche in legno e prosegue conducendo i visitatori in un suggestivo bosco di alberi di Leccio, continuando con le caratteristiche piante spontanee tipiche della macchia mediterranea.

Giunti al termine del percorso i visitatori, prima di ripercorrere il sentiero a ritroso, hanno assaggiato il famoso “cioccolato dei poveri” raccolto dall’albero del Carrubo.

Comunicato a cura della sezione di Monopoli