on .

Dimensione Testo:

Il Coordinamento Associativo Interregionale del Distretto Culturale Evoluto IDEM

presenta il

Convegno interregionale

IDEE PROGETTUALI PER UN DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO MEDITERRANEO

Sabato 14 ottobre 2017 – ore 16.00

Sala Don Lino Palmisano – Villa Mitolo, Locorotondo – Ba

Il convegno: “IDEE PROGETTUALI PER UN DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO MEDITERRANEO - Ipotesi di sviluppo locale per un' economia trainata da cultura e sistemi territoriali”, che si terrà sabato 14 ottobre 2017 a Locorotondo presso la Sala Don Lino Palmisano c/o Villa Mitolo, con inizio alle ore 16:00, è promosso dal Coordinamento Associativo Interregionale “Distretto Culturale Evoluto IDEM - Identità Mediterranea”, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria e col patrocinio del Comune di Locorotondo.

Il Coordinamento, costituitosi nel 2016, è un organismo inter associativo innovativo, unico nel suo genere, in quanto mette insieme, per la prima volta, più regioni (Calabria, Sicilia, Campania, Puglia) con l’intento di promuovere l'identità mediterranea attraverso percorsi comuni e affini.

Nell’ambito del Coordinamento la Puglia è rappresentata dall'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, ente gestore dell’omonimo Ecomuseo, composta dai comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli. Il convegno vuole offrire un’occasione di confronto tra le varie realtà regionali sopra citate, al fine di creare una rete di progettualità e azioni condivise. Obiettivo comune agli enti aderenti al Coordinamento è, infatti, la definizione di una rete territoriale di “sistemi culturali”, capace di creare sinergie finalizzate a tutelare, valorizzare, diffondere e sviluppare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, ambientalistico ed etno-antropologico dei territori di riferimento, con il coinvolgimento attivo delle istituzioni, degli enti pubblici e delle comunità.

Nel corso del convegno l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria promuoverà la stipula di un protocollo d’intesa tra le associazioni ecomuseali aderenti al Coordinamento, per rafforzare i rapporti già avviati all’interno del coordinamento stesso nell’ottica di ulteriori future progettualità condivise.

Coordinamento Associativo Distretto Culturale Evoluto IDEM

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria