viaggio studio del G.A.L. Valle d'Itria in Maremma Toscana

Gentilissimi

L'Associazione Ecomuseale di valle d'Itria è entusiasta di aver potuto partecipare al viaggio studio del G.A.L. Valle d'Itria in Maremma Toscana alla scoperta dell'ospitalità rurale, nei giorni 27-29 giugno 2014; occasione che ha permesso, accompagnati dal dott. Francesco Gentili, di confrontarsi con operatori attivi sul e per il territorio con le loro esperienze, storie, successi, difficoltà e sfide quotidiane e possibili strategie risolutive. Interscambio che ha rafforzato ulteriormente l'identità culturale Itriana, con tutte le sue peculiarità e ricchezze storiche, antropiche, paesaggistiche ed enogastronomiche su cui maggiormente puntare e valorizzare.

Si ringrazia chi, a vario titolo, ha reso questa esperienza altamente significativa, professionalmente e umanamente, rendendola emozionante ed indimenticabile.
Si ringraziano, inoltre, i veri protagonisti di questa suggestione che, come in un dipinto di Fattori, si sono sovrapposti ed armonizzati tra loro: paesaggi spesso incontaminati tra le montagne e il mare, una natura a tratti rude e selvaggia e al contempo "addomesticata" dall'uomo nelle aziende agrituristiche, mandrie di mucche e cavalli maremmani allo stato semibrado, protetti dai confini del parco naturale della Maremma e "domate" dai butteri, distese di vigneti, campi di grano e di girasoli e un grazie ai colori accecanti in un cielo terso che, la sera, regala emozioni di stelle e lucciole.

Ebbri di vino, sapori, profumi e suggestioni Vi aspettiamo presto in valle d'Itria per emozionarci, ancora una volta e insieme, tra trulli, stelle e sogni!

Gruppo Comunicazione
Associazione Ecomuseale di valle d'Itria