Post INTRA MOENIA – La città in un E-BOOK

Visita guidata nel centro di Fasano

a cura degli studenti dell’I.I.S.S. “G. Salvemini”

Venerdì 26 Maggio, dalle ore 9.00 alle 12.30, gli studenti della 4A dell’ I.I.S.S. “G. Salvemini” di Fasano hanno affrontato la prova pratica del progetto didattico “INTRA MOENIA – La città in un E-BOOK”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio fasanese e valido per l’alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico in corso.

Il progetto, promosso dalla sezione fasanese dell’Ass.ne Ecomuseale di Valle d’Itria e in corso di svolgimento, si prefigge di fornire ai destinatari gli strumenti per fare in modo che la tecnologia digitale diventi, se utilizzata in maniera creativa, risorsa preziosa per la lettura della realtà e strumento di conoscenza del patrimonio culturale dell’ambiente nel quale vivono.

Finalità del progetto è infatti il racconto della città attraverso la creazione di itinerari da studiare e sviluppare come libri digitali in formato e-book.

I ragazzi, che nei mesi scorsi hanno raccolto materiale informativo su Fasano e sui suoi monumenti più rappresentativi (dalle architetture civili e religiose, a luoghi simbolo quali Piazza Ciaia e il Teatro Sociale) e che a scuola stanno lavorando per ultimare gli e-book, durante la prova pratica, partendo da Piazza Ciaia e muovendosi nel centro cittadino, hanno raccontato frammenti di storia locale ad un pubblico costituito da altri studenti del loro istituto.

Visto il buon esito dell’iniziativa, la sezione ecomuseale fasanese e la dott.ssa Cynthia Leone, operatrice responsabile del progetto, colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo vi hanno collaborato.

Un sentito ringraziamento va alla Prof.ssa Rosa Anna Cirasino, Dirigente dell’I.I.S.S. “G. Salvemini”, per aver aderito al progetto ecomuseale e ai docenti coordinatori, la Prof.ssa L. Pignatelli e il Prof. L. Rosato, che stanno seguendo i ragazzi nelle varie fasi progettuali, dalla ricerca storica alla realizzazione dei libri digitali. Per aver consentito l’accesso e la visita alla chiesa Matrice, all’oratorio di San Giuseppe, alla chiesa della Madonna delle Grazie e a quella del Rosario, si ringraziano il parroco della chiesa Matrice e la confraternita del SS. Rosario. Grazie anche   all’associazione U'mbracchie per aver ospitato gli studenti nella Casa- Museo, in Piazza Mercato Vecchio, e all’Amministrazione comunale per aver consentito l’accesso alla sala di rappresentanza del Palazzo di Città.