Chi Siamo

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria è nata il 14 gennaio 2010 grazie alla volontà di sei amministrazioni comunali (Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli).

L’Associazione si propone di documentare, recuperare, testimoniare e valorizzare la memoria storica, la vita, le figure e i fatti, la cultura materiale e immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni, le attività, le pratiche di vita e di lavoro e le produzioni tipiche locali nonché il modo in cui gli insediamenti tradizionali hanno caratterizzato la formazione e l’evoluzione del paesaggio e del territorio geografico della valle d’Itria e degli altri Comuni aderenti benché esterni all’area.

Lo scopo dell'Associazione è quello di gestire l’Ecomuseo della valle d’Itria, un museo diffuso costituito dalle emergenze naturali e dalle manifestazioni della cultura materiale che nel territorio delle Murge del sud-est formano un vero e proprio sistema fondato sui trulli, masserie, iazzili, tratturi, muretti a secco e sulle capacità artigianali di lavorare la pietra, il ferro, il legno, la ceramica e la terracotta.

Scarica lo Statuto dell'Ecomuseo

mappa ecomuseale