UN DEDALO DI STORIA post

Visita guidata nel borgo

Cisternino - domenica 13 ottobre 2019

COMUNICATO POST EVENTO

Il 13 ottobre, in occasione della terza edizione de La Domenica nel Borgo, iniziativa nazionale promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia, Cisternino ha accolto un nutrito gruppo di visitatori, pugliesi e non, che hanno preso parte alla visita guidata dal titolo “UN DEDALO DI STORIA”.

L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cisternino, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, si è caratterizzato per il coinvolgimento degli studenti del locale Liceo polivalente statale “Don Quirico Punzi”, coordinati dai docenti Anna Amati, Franco Paolucci e Filomena Vignola.

Dalle 10:00 alle 13:00, infatti, i ragazzi hanno presidiato alcuni dei luoghi e dei monumenti più caratteristici e significativi del centro storico di Cisternino, da Piazza Vittorio Emanuele a Corso Umberto I, dai Palazzi Lagravinese e Amati, al Palazzo Vescovile e a quello del Governatore, passando per la Torre Grande e per la Torre dell’Orologio, senza tralasciare alcuni esempi di edilizia religiosa come la Chiesa Matrice.

In qualità di “Ciceroni per un giorno”, gli studenti ne hanno descritto le caratteristiche architettoniche, ripercorrendo così le vicende che hanno segnato la storia dei monumenti e dell’intero Borgo.

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria

UN DEDALO DI STORIA

Visita guidata nel borgo

Domenica 13 ottobre 2019

Domenica 13 ottobre molti dei Borghi più belli d’Italia apriranno le loro porte per accogliere migliaia di visitatori nei centri storici, piazze, musei, chiese e palazzi.

Anche il Comune di Cisternino, suggestivo borgo della Valle d’Itria, aderisce all’iniziativa La Domenica nel Borgo, promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia e arrivata quest’anno alla sua terza edizione.

La Domenica nel Borgo prevede un fitto programma di eventi e iniziative all’insegna del divertimento, oltre che dell’arte e della cultura, con il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

In occasione di questo evento nazionale autunnale l’Assessorato al Turismo del Comune di Cisternino, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, propone

“UN DEDALO DI STORIA – visita guidata nel borgo”

Dalle 10:00 alle 13:00 alcuni dei luoghi e dei monumenti più caratteristici e significativi del centro storico di Cisternino saranno aperti al pubblico ed eccezionalmente presidiati dagli studenti del locale Liceo polivalente statale “Don Quirico Punzi”.

I ragazzi, nelle vesti di “Ciceroni per un giorno”, accoglieranno i visitatori, raccontando loro la storia dei monumenti e gli aneddoti ad essi legati, per ricostruire in maniera partecipata le vicende che hanno caratterizzato il Borgo.

Vi aspettiamo numerosi, per guidarvi nella scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale di Cisternino, uno dei Borghi più belli d’Italia.

CACCIA AI TESORI ARANCIONI

Domenica 6 ottobre 2019
COMUNICATO POST EVENTO

La collaborazione tra l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria ed il Comune di Cisternino è entrata nel vivo.
Domenica 6 ottobre, in 100 borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in tutta Italia si è svolta, in contemporanea, la più grande caccia al tesoro mai vista. Il Comune di Cisternino, che si fregia di questo importante riconoscimento, ha aderito all’iniziativa CACCIA AI TESORI ARANCIONI, promossa dal Touring Club Italiano e l’Associazione Ecomuseale ha dato il proprio contributo.
Oltre 80 i partecipanti, divisi in 15 squadre, composte da uomini, donne e bambini, provenienti da tutta la Puglia e non solo. I concorrenti, giunti dalla Svizzera e dai Comuni pugliesi di Andria, Bari, Molfetta, Noicattaro, Fasano, Ostuni e dalla stessa Cisternino, hanno affollato i vicoli del centro storico, armati di una Mappa e di tanto entusiasmo. I partecipanti, negli orari previsti per la gara, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, come pirati in cerca del tesoro, rappresentato in questo caso dai luoghi che raccontano la storia di Cisternino, hanno potuto scoprire particolari come l’aquila posta sul Monumento ai Caduti, i Mascheroni presenti nei vicoli, come in Piazza Mazzini, la casa nativa di Vincenzo Punzi e tanto altro.
Non si è trattato di una gara competitiva. Infatti al termine del percorso ogni squadra è stata premiata con un piccolo dono offerto dal Comune di Cisternino.
L’assessore al Turismo, Mario Saponaro, promotore dell’iniziativa con il Sindaco, Luca Convertini, ha presidiato per tutta la durata dell’evento le postazioni del centro storico, insieme ad alcuni operatori comunali, contribuendo ad una serena e gioiosa Caccia ai Tesori Arancioni.
L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria ha aderito all’iniziativa, contribuendo all’organizzazione e gestione dell’evento. Gli operatori ecomuseali hanno infatti accolto i partecipanti, illustrato i dettagli della caccia al tesoro, distribuito il materiale offerto dal Touring Club Italiano, presidiato i luoghi indicati nella Mappa, colorato il paese con i palloncini arancioni e verdi simboli del Touring.
Iniziative come questa hanno senza dubbio una valenza ecomuseale, in quanto favoriscono la conoscenza di luoghi e tradizioni e la valorizzazione di un territorio, nel caso specifico quello di Cisternino, con il contributo della comunità locale.
Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria

PROPOSTA NUOVE ADESIONI PER LA SEZIONE DI CISTERNINO