"EUREK-ART, orienteering culturale"

on .

Dimensione Testo:

COMUNICATO STAMPA

Conclusione progetto didattico
e ringraziamenti

"EUREK-ART, orienteering culturale"

Venerdì 30 maggio il progetto didattico "EUREK-ART, orienteering culturale" si è ufficialmente concluso con una gara di orienteering tra monumenti, chiese e palazzi del centro storico di Fasano.
Il progetto didattico, ideato e promosso dalla sezione fasanese dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria nell'anno scolastico 2013-2014, in collaborazione con il Comune di Fasano e la Regione Puglia, è stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Fasano.

Il progetto, che ha visto coinvolte le classi II D della "G. Bianco", II FF della "G.Pascoli", II A della "G.Fortunato" e II B della "G.Galilei" , è stato suddiviso in due fasi: la prima teorica in aula, e la seconda "pratica" nel centro storico di Fasano (con partenza da Piazza Ciaia) che si è sviluppata sotto forma di caccia al tesoro.
Tale attività si caratterizza per la particolarità di coinvolgere i più giovani, alla scoperta della propria città attraverso l'individuazione di più luoghi di importanza storico-artistica del centro cittadino.
Ogni classe è stata suddivisa in squadre (per un totale di 8 squadre) ognuna delle quali ha dovuto rispondere ad una serie di domande che, in sequenza, hanno dato vita ad un percorso guidato tra le vie del centro storico.
Le tappe, corrispondenti ai monumenti studiati dai ragazzi, sono state le seguenti: Chiesa Matrice, Palazzo del Seggio, Arco del Balì, Torrione delle Fogge, Chiesa del Rosario, Portici delle Teresiane, Museo della Casa Fasanese, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Nicola, Palazzo Municipale.
Ogni squadra, provvista di una mappa topografica, doveva orientarsi tra i vari monumenti, indicando la via più breve per raggiungerli. Poteva inoltre avvalersi ad ogni domanda di due aiuti denominati rispettivamente "indizio" e "risposta multipla". A seconda degli aiuti utilizzati, delle risposte esatte o errate, è stato attribuito/sottratto un punteggio che a fine gara ha determinato la squadra vincitrice.
La scelta di proporre una gara a squadre, oltre lo spirito ludico/agonistico, ha voluto valorizzare aspetti legati alla condivisione sia delle strategie di azione che delle decisioni da prendere, nonché il rispetto di ritmi di "squadra" e non personali, il tutto per arrivare assieme all'arrivo.

La squadra vincitrice, composta da 8 alunni della classe II D della "G.Bianco", ha totalizzato il massimo del punteggio, pari a 25/25; ogni componente della squadra ha ricevuto come premio un pacchetto regalo contenente un buono spendibile in una cartolibreria di Fasano, un mazzo di carte fasanesi e un ecobox con le Mappe di Comunità dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria.
La squadra arrivata seconda ha totalizzato un punteggio di 23/25; si tratta di un gruppo della classe II B della "G.Galilei" di Pezze di Greco e ha ricevuto in premio un ecobox contenente le Mappe di Comunità.
Tutti gli studenti che hanno preso parte al progetto hanno ritirato un attestato di partecipazione.

A conclusione del progetto le operatrici ecomuseali fasanesi intendono rivolgere un sentito ringraziamento ai Dirigenti dei due istituti scolastici coinvolti, la dott.ssa Marilena Abbatepaolo (scuola "Bianco-Pascoli") e il prof. Silvestro Ferrara (Istituto Comprensivo "G.Galilei") per aver aderito a questa iniziativa.
Un ringraziamento va inoltre alle docenti coordinatrici delle singole classi, le Prof.sse Teresa Nolasco (II D, plesso "Bianco"), Angela Di Bello (II FF, plesso "Pascoli"), Tiziana Mauro (II A, plesso"Fortunato"- Montalbano) e Maddalena Stoppa (II B, plesso"Galilei"- Pezze di Greco) per aver seguito con vivo interesse tutto l'iter progettuale.

Comunicato stampa a cura della sezione di Fasano

Gruppo Comunicazione
Associazione Ecomuseale di valle d'Itria
www.ecomuseovalleditria.it

ref. Valentina Mastronardi
+39 320.7944731