trullo di Marziolla

ALLA SCOPERTA DEL TRULLO DI MARZIOLLA

GIORNATA DEL PAESAGGIO

22 giugno 2014 – Locorotondo

Si è svolto ieri, 22 giugno 2014, il primo appuntamento della Giornata del Paesaggio dal titolo: “Alla scoperta del trullo di Marziolla: colori e profumi di una storia antica”.

Anche quest’anno, infatti, l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria organizza passeggiate ed attività gratuite per far conoscere ed apprezzare il territorio in cui opera, in linea con la manifestazione nazionale “Giornata del paesaggio” della Rete “Mondi Locali” che, sin dal 2007, celebra il paesaggio con iniziative e manifestazioni ad esso dedicate, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 21 dicembre.

L’iniziativa, giunta alla IV edizione per la sezione di Locorotondo ha visto gli operatori, grazie alla collaborazione e disponibilità della proprietaria del trullo, dott.ssa Angela Zigrino, impegnati nel perseguire i fini ed obiettivi della campagna di sensibilizzazione verso la conoscenza di questo prezioso monumento, spesso dimenticato o sconosciuto agli stessi locorotondesi, dove le pietre, silenti, testimoniano e raccontano tutto un territorio e la sua storia.

Il trullo di Marziolla per la sezione locorotondese rappresenta da sempre un degno e significativo testimone dell’immenso e complesso patrimonio presente nelle campagne locorotondesi, tutto da scoprire.

I partecipanti, in una passeggiata d’altri tempi, percorrendo un antico tratturo, tra campi di grano e uliveti, profumo di camomilla e origano hanno potuto ammirare il trullo più antico datato, tra i conosciuti, di valle d’Itria.

Particolare, il momento legato ai sapori ed alla tradizione con “Impariamo a fare le orecchiette e i mazzetti di camomilla” grazie all’estrema disponibilità delle signore Nonna Angela e Mina, i presenti si sono cimentati nella realizzazione di mazzetti di camomilla da mettere poi ad essiccare al sole e conservare per l’inverno e di orecchiette- recchietedde, cavatelli - cavateddere e strozzapreti- fricidde.

E' stato bello condividere ed apprezzare, ancor più, la tradizione che può rinnovarsi e tramandarsi di generazione in generazione e una natura incontaminata che ospita e testimonia tra un muretto a secco, un tratturo e un trullo, la cui storia è ancor tutta da scoprire, i segni del passaggio dell'uomo.

Si ringraziano tutti i partecipanti, la dott.ssa Angela Zigrino per le informazioni fornite e la disponibilità, la Nonna Angela e la Signora Mina.

Per qualsiasi informazione sull’associazione e sulle sue attività è possibile consultare il sito internet (www.ecomuseovalleditria.it), contattare gli operatori all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sul profilo del social network Facebook (Ecomuseo Di Valle D’Itria- Locorotondo) per le altre sezioni basta sostituire il nome del comune di riferimento o sul profilo del gruppo “Ecomuseo di Valle d’Itria”.

Comunicato a cura della sezione locorotondese.