i nonni raccontano…Locorotondo

LOCOROTONDO – 29 NOVEMBRE 2015

ORE 11,00 biblioteca civica “A.Bruno”

Nell’ambito dell’iniziativa: “Dona il sapere” edizione 2015, ideato dalla sezione locorotondese dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria, s’inserisce la presentazione della pubblicazione: I nonni raccontano Locorotondo

La presentazione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà il 29 novembre alle ore 11.00 presso la biblioteca civica “A.Bruno” di Locorotondo.

“I nonni raccontano” è una collana di brevi pubblicazioni, edita dalla casa editrice specializzata in letteratura per l’infanzia Fasidiluna, che intende offrire al lettore una visione, il più possibile esaustiva, della quotidianità, tra gli anni ‘30 e gli anni’50 del ‘900 al fine di raccogliere in un’unica collana, le diversità e le peculiarità ma allo stesso tempo gli aspetti comuni di una terra così vasta e incomparabile: la Valle d’Itria. Il progetto gratuito, in linea con le finalità associative e con la programmazione condivisa con l’Osservatorio Regionale sul paesaggio è stato attuato nei comuni di Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli con le classi IV e V della scuola primaria.

I nonni raccontano…Locorotondo”, con il patrocinio gratuito del Comune di Locorotondo, è stato attuato come attività extra – scolastica grazie ad alcune insegnati, in particolar modo da Angela Recchia e da Anna Montanaro che, grazie alla loro lungimiranza e preziosa collaborazione e all’imprescindibile autorizzazione dei genitori, si sono fatte portavoce del progetto, riconoscendone le finalità educative e umane.

Un questionario ha permesso di recuperare, dai provetti intervistatori, attraverso i ricordi dei loro nonni notizie, aneddoti e usi e costumi del passato. Il progetto ha permesso di riscoprire il valore della figura dei nonni e attraverso i loro racconti instaurare uno scambio esperienziale con i propri nipoti. Attraverso delle interviste è stato portato in luce quella parte del patrimonio immateriale fatto di tradizioni, usi e costumi, pratiche di vita sovente sconosciute dai più piccoli o dimenticati dalle famiglie. Tale momento di confronto ha rappresentato sia per i nonni che per i bambini, un’occasione unica di riscoprirsi entrambi parte di un legame infinitamente indissolubile.

Si prega la massima diffusione.

Per informazioni:mobile393.9130973 - 320.7944731

Seguiteci su FB: Ecomuseo Di Valle D’Itria; INSTAGRAM: Ecomuseo di valle d’Itria

Comunicato a cura della sezione di Locorotondo

Gruppo Comunicazione