ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO

DELL’ ECOMUSEO DELLA VALLE D’ITRIA

Martina Franca – 15 Novembre 2015

Gli operatori ecomuseali della sezione di Martina Franca organizzano il giorno 15 Novembre una passeggiata nell’area della Murgia sud orientale, alla riscoperta dei modelli passati di sostenibilità e delle peculiarità del territorio.

Partendo dalla zona Carpari sulla strada Alberobello-Martina Franca, in una zona fortemente antropizzata, ove insistono moderne aziende agricole, tra boschi di fragno, lecceti e vecchi sentieri di pascolo si arriverà presso i filari di vite appartenenti alla Cantina Girolamo. Proseguendo per le strade sterrate si giungerà  presso l’azienda agricola l’antica Macina dove si illustreranno le modalità di produzione di legumi, cerali e macinati biologici.  Si rinnova, così, l'appuntamento con la Giornata del Paesaggio organizzata dall'Associazione Ecomuseale di valle d'Itria - sez. di Martina Franca. “La Giornata del Paesaggio”, promossa dalla rete Mondi Locali, è un’iniziativa nata nel 2007 con un evento pubblico attraverso il quale gli ecomusei italiani, ogni anno, evidenziano le azioni che svolgono per la conoscenza, la tutela attiva e la trasformazione responsabile dei luoghi in cui si trovano ad operare. Manifestazioni in perfetta armonia con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio che auspica la capacità e la responsabilità di tutti i cittadini di riconoscere la grande qualità dei paesaggi che ognuno di noi ha ereditato dal passato, cercando di preservare e ancor meglio di arricchire tale diversità e tale qualità. “Il paesaggio è in ogni luogo un elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana”.

L’appuntamento è per domenica 15 novembre  alle ore 9.30, presso la stazione di servizio  Simeone Carburanti in Via Noci 795 (nei pressi della SS 172 Martina Franca -Locorotondo altezza incrocio Cantine Di Marco).

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode, con acqua e companatico a seguito per pausa aperitivo conviviale.

Comunicato a cura della sezione di Martina Franca

Chiunque volesse segnalare eventuali volontà a supportare l'iniziativa, a dare il contributo come tecnico e professionista, a fornire materiale documentale o fotografico a riguardo può farlo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in questo luogo appositamente creato e che non avrà scadenza fino a quando non vedremo il recupero del bene!

Per info  e prenotazioni:  348 9397461 (Giuseppe)