Carta di Cooperazione

Siamo felici di condividere con voi tutti un importante momento per noi e per tutti gli ecomusei e musei di comunità. Siamo tra i firmatari della Carta di Cooperazione, sottoscritta nel corso dell'incontro bilaterale #Italia - #Brasile: "distanti ma uniti", a cura della rete degli ecomusei italiani (di cui siamo entrati a far parte) e di Abremc. All’incontro, presente tra i tanti convenuti dei due Paesi, il mito @HuguesdeVarine.

La carta di cooperazione distanti ma uniti, frutto delle riflessioni e comunione di intenti dell’incontro Italia-Brasile di giugno 2020 e successive riflessioni, contiene la visione comune, le sfide e le responsabilità, discusse, adottate e accettate da entrambe i gruppi nazionali, quali riferimenti per le azioni comuni.

La carta di cooperazione riguardal’obiettivo n°17 “Partnership per gli Obiettivi”: per rendere un futuro sostenibile attraverso l’Azione Congiunta di Paesi e Comunità, attraverso un rinnovato partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile, per garantire un ambiente fisico ed economico favorevole agli uomini, ovunque essi si trovino e in grado di assicurare istruzione e opportunità di lavoro per formare dei sani e produttivi cittadini del futuro. Prevede delle azioni condivise a cui poter dar seguito, concordandone la fattibilità odierna, quanto prima. Tra quelle future, il 50° compleanno dell’istituzione “Ecomuseo” dell’anno prossimo.