RESIDENZA ARTISTICA:IL PAESAGGIO DELL'ECOMUSEO DELLA VALLE D'ITRIA

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria e la Regione Puglia organizzano una residenza artistica dedicata alla fotografia del paesaggio del territorio dell'Ecomuseo della valle d’Itria.

Una residenza artistica è una comunione di spazi e intenti in cui i partecipanti saranno incentivati a immortalare il territorio in un connubio tra fotografia e percezione del paesaggio, tale da produrre un progetto visivo che dia il più ampio risalto alle caratteristiche antropiche e naturali del territorio dell’Ecomuseo della valle d’Itria.

Tenendo fede al suo ruolo di luoghi attivi di promozione della identità collettiva e del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, ai sensi della LR 15/2011, l'Associazione promuove una lettura del territorio affidata a dieci fotografi con esperienza nel campo della fotografia autoriale con particolare riguardo ai temi del paesaggio e della ricerca sul territorio.

I partecipanti saranno quindi chiamati a sviluppare un proprio micro-progetto di lettura del territorio, in coerenza con le descrizioni fornite dallo stesso dal Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia.

I lavori prodotti confluiranno in una pubblicazione che sarà distribuita gratuitamente alla comunità.

La residenza è rivolta a fotografi con esperienza nel campo della fotografia autoriale con particolare riguardo ai temi del paesaggio e della ricerca sul territorio.

La partecipazione prevede la realizzazione di un progetto di lettura del territorio dell'Ecomuseo della Valle d'Itria. Sono disponibili 10 posti. E’ possibile scaricare il modulo di partecipazione dal sito istituzionale: www.ecomuseovalleditria.it, nella sezione Econews/valle d’itria.

La domanda di partecipazione, dovrà essere inviata tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o inviata in busta chiusa oppure consegnata a mano al seguente indirizzo: Biblioteca Comunale A. Bruno, Via Morelli 24, 70010 – Locorotondo (BA) - Giorni e orari di consegna a mano: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 13:00.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2015.

BANDO .PDF

MODULO .PDF