residenza artistica ecomuseale

si è conclusa, domenica scorsa 22 novembre, la prima residenza artistica organizzata dall’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria e la Regione Puglia e dedicata alla fotografia del paesaggio dell'Ecomuseo della valle d’Itria.

Una residenza artistica è una comunione di spazi e intenti in cui i partecipanti sono stati incentivati a immortalare il territorio in un connubio tra fotografia e percezione del paesaggio, tale da produrre un progetto visivo che dia il più ampio risalto alle caratteristiche antropiche e naturali del territorio dell’Ecomuseo della valle d’Itria.

Tenendo fede al suo ruolo di luoghi attivi di promozione della identità collettiva e del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, ai sensi della LR 15/2011, l'Associazione ha promosso una lettura del territorio affidata a dieci fotografi con esperienza nel campo della fotografia autoriale con particolare riguardo ai temi del paesaggio e della ricerca sul territorio.

Tra il 20 e il 22 novembre hanno esplorato il territorio dei sei comuni facenti parte dell’Ecomuseo, e sarà interessante scoprire quali aspetti avranno catturato e attenzionato le loro immagini restituendo, ed è forse questo l’aspetto innovativo di tale iniziativa ha evidenziato l’ing. M. Cera, funzionario della Regione Puglia che ha supportato dal punto di vista tecnico l’intera organizzazione assieme al fotografo Gianni Leone, la possibilità di approcciarsi ad una lettura in chiave contemporanea del paesaggio, spesso poco perseguita per la premura di recuperare una memoria storica.

I lavori prodotti confluiranno in una pubblicazione che sarà distribuita gratuitamente alla comunità.

Si ringraziano tutti i partecipanti per l’entusiasmo e gli spunti di riflessione e suggerimenti anche per altre iniziative, la disponibilità dei proprietari e la cordialità di Stefania della suggestiva residenza rurale dell’Agriturismo Masseria Aprile e nonché quelle di Pietro del servizio di noleggio Nolè Valle d’Itria, oltre alle gustosissime sfizioserie del Bar della Villa appositamente preparate dalle sapienti mani della sig.ra Maria per una promozione dei sapori di un territorio.

Si ringraziano, inoltre, per il supporto logistico il CRSFA- Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” e i laboratori urbani G-LAN di Locorotondo.