4° GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE

l'Associazione Ecomuseale di valle d'Itria, anche quest'anno, aderisce all'iniziativa nazionale: "GIORNATA DEL CAMMINAREa Fasano l' 11 ottobre p.v. con partenza per passeggiata storico - culturale nel centro storico alle ore 9.30 dal laboratorio urbano della città e attività ludico- sportive ore 11,00 - 13,00 c/o villa comunale Parco delle Rimembranze.

Anche quest’anno il  Centro di Educazione Ambientale EquoAmbiente ed il Comune di Fasano aderiscono alla 4° Giornata Nazionale del Camminare  con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e la partecipazione di tantissimi comuni italiani, tra cui Milano, Roma, Genova, Firenze e Bari. La 4° Giornata nazionale del Camminare, organizzata da Federtrek, intende promuovere il gesto del camminare, il gesto più naturale, che oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio e della città da parte degli abitanti, rappresenta anche una grossa opportunità per modificare le proprie abitudini quotidiane apportando indubbi benefici psico-fisici con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Per l’occasione la Cooperativa “Equo e non solo”, gestore del CEA Equoambiente, organizza una “camminata” per la città domenica 11 ottobre con partenza alle 9.30 dal Laboratorio Urbano in C.so V. Emanuele con arrivo al Parco della Rimembranza, dopo un percorso storico – culturale sotto a cura delle guide esperte dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria. Nel Parco si svolgeranno varie attività  organizzate con la collaborazione dei volontari e delle associazioni partecipanti. Per l’occasione il tratto di Via Collodi sarà chiuso al traffico e le attività si svolgeranno tra la villa comunale e il marciapiede antistante la Scuola Collodi.

La partecipazione all’evento e alle attività previste è gratuita.

La manifestazione nel Parco della Rimembranza si svolgerà in coordinamento con la sfilata canina organizzata dall’ Ass. Quattro zampe nel Cuore ed A.N.P.A.

Inoltre una delegazione di “Abbracci gratis in tour” sarà presente durante la passeggiata.

Alla realizzazione dell’evento parteciperanno e collaboreranno le associazioni:  Allentati, Arci Eliogabalo, Area Celsi, Comitato Genitori di Fasano, Educhiamoci alla pace, Fasano Ultras, Futurforma, Ass. Cocolicchio, Il Ponte, impronte di Puglia, L’Halveare-Puglia Capitale Sociale, Polisport club Il Podio, Polisportiva Roberto Serra,  Olimpia Baschet School, Tiska Tuska Topolino,   UNAR-Fasano, Protezione Civile- il Quadrifoglio di Montalbano e ASD Narducci.