inagurazione pannello mappa di comunità Alberobello

ASSOCIAZIONE ECOMUSEALE DI VALLE D'ITRIA

L'Associazione Ecomuseale di valle d'Itria, con il contributo della Regione Puglia (Assessorato alla Qualità del Territorio) e in collaborazione con il Comune di Alberobello (Assessorato al Centro Storico e alla Cultura) presentano:

INAUGURAZIONE DEL PANNELLO
"Mappa di Comunità di Alberobello"
27 maggio 2014 – Centro Storico di Alberobello Ba
(c/o Museo del Territorio)

Alla cerimonia di inaugurazione, che avrà luogo martedi 27 maggio alle ore 18.30 c/o il Museo del Territorio", in occasione dei festeggiamenti del "Compleanno di Alberobello", prenderanno parte, tra gli altri, il Sindaco di Alberobello Avv. Michele Longo, l'Assessore alla cultura dott.ssa Daniela Salamida, il Presidente dell'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria dott.ssa Paola Cito e gli operatori ecomuseali.
Il progetto Mappe di Comunità dell'Associazione, già riconosciuto nell'ambito del PPTR regionale, trova piena applicazione con la legge regionale del 6 luglio 2011, n. 15 avente ad oggetto "Istituzione degli ecomusei della Puglia", in base alla quale la Regione Puglia si impegna al riconoscimento degli ecomusei sul proprio territorio non solo per recuperare, testimoniare e valorizzare la memoria storica, la cultura materiale, immateriale, ma anche nella prospettiva di orientare lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati.

L' inaugurazione/realizzazione del pannello "Mappa di Comunità di ALBEROBELLO", che rientra tra le attività messe in atto dall'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Alberobello, sarà resa possibile grazie al contributo regionale "Interventi a favore degli ecomusei, di cui alla L.R. n. 15 del 06.07.2011, approvato con D.G.R. n. 2516 del 27.11.2012", del Servizio Beni Culturali -Assessorato alla Qualità del Territorio di Regione Puglia.

Alberobello

Dimensione Testo:

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, con il contributo della Regione Puglia (Assessorato alla Qualità del Territorio) e il patrocinio del Comune di Alberobello (Assessorato al Centro Storico) organizza: “…Dalla pietra al Trullo…” - LABORATORI ECOMUSEALI ARTIGIANALI con il Mastro Trullaro ANNESE.

Attraverso il ciclo di quattro laboratori partecipati sull’artigianato della pietra e del trullo di Alberobello, si vuole recuperare uno dei mestieri cardini di Alberobello: il trullaro. Un mestiere che rappresenta l’identità del territorio stesso e che l’Ecomuseo di Valle d’Itria, in collaborazione con l’Assessorato al Centro Storico, intende tutelare per trasmetterlo alle generazioni future. Gli incontri-laboratori si svolgeranno nella bottega dell’artigiano proprio per dar forza all’idea di luogo di elaborazione del prodotto artigianale in una visione passato-presente e futuro.

Durante gli incontri, che saranno coordinati dalle operatrici ecomuseali e dall’artigiano Annese, i partecipanti potranno assistere alla realizzazione di un modello di trullo e produrre una miniatura artistica.I laboratori si svolgeranno dalle 18:00 alle 20:00, presso il Laboratorio Artigianale, Viale Putignano (SS. 172) di Alberobello nei giorni 25 settembre, 2, 9 e 16 ottobre 2013.

La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è necessaria la prenotazione entro la data precedente il laboratorio, ai seguenti contatti telefonici:
tel. +39.339.6609445
tel. +39.339.6007648;