ECOMUSEO su tela

on .

Dimensione Testo:

 

Concorso di pittura estemporanea

 

Prima edizione

 

Domenica 15 ottobre 2017

 

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, composta dai comuni di Alberobello, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli, organizza, con il patrocinio del Comune di Locorotondo,  la prima edizione del concorso di pittura estemporanea dal titolo

 

ECOMUSEO su tela

 

I partecipanti potranno dare libero sfogo alla propria creatività, rappresentando in modo personale e unico il territorio della Valle d’Itria e in particolare, in questa prima edizione, quello di  Locorotondo, mettendone in risalto gli scorci più caratteristici, i tratti identificativi, le emergenze architettoniche e culturali, le tradizioni più suggestive.

 

“I colori della Valle d’Itria” sarà, infatti, il tema dell’estemporanea, che avrà luogo domenica 15 ottobre 2017 a Locorotondo, a partire dalle ore 8,30 (raduno presso l’ufficio IAT, Piazza Vittorio Emanuele, 26)

 

I partecipanti, divisi in due categorie, BAMBINI (8-14 anni) e ADULTI (15- 99 anni), utilizzando la tecnica pittorica a loro più congeniale, potranno riprodurre su tela i colori del paesaggio e i dettagli che identificano il territorio locorotondese.

 

Gli interessati potranno visionare il bando di concorso e il relativo regolamento consultando il sito  www.ecomuseovalleditria.ite dovranno inviare apposito modulo di iscrizione tramite mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il giorno 8 ottobre. Sarà escluso dalla manifestazione chi non avrà preventivamente inviato il modulo di partecipazione.

 

Ai primi tre classificati per ciascuna categoria saranno attribuiti premi consistenti in materiale artistico.

 

La cerimonia di premiazione avrà luogo nel mese di ottobre, in data da definire. Nel corso della cerimonia a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Alla premiazione seguirà l’inaugurazione della mostra dedicata a tutte le opere realizzate nel corso dell’estemporanea.

 

 

BANDO PDF

 

 

ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO DELL’ ECOMUSEO DELLA VALLE D’ITRIA

on .

Dimensione Testo:
IL TRULLO DI MARZIOLLA: colori e profumi di una storia antica
 
LOCOROTONDO - 26 giugno 2016
 
 
Anche quest'anno l'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria aderisce alla "Giornata del Paesaggio". Il primo appuntamento prevede a Locorotondo una passeggiata il pomeriggio del 26 giugno 2016 dal titolo: "Alla scoperta del trullo di Marziolla: colori e profumi di una storia antica", a cura della locale sezione e grazie alla disponibilità della proprietaria, dott.ssa A. Zigrino. 
 
Una passeggiata d'altri tempi percorrendo un antico tratturo, tra campi di grano, uliveti e vigneti e una breve lezione di avvicinamento al birdwatching con un esperto, condurrà al più antico trullo datato, tra i conosciuti, di valle d'Itria, in c.da Marziolla. Gli operatori sin dalla prima edizione, hanno scelto proprio questo trullo, quale degno testimone dell'immenso e complesso patrimonio presente nelle campagne locorotondesi, tutto da scoprire.
 
“La Giornata del Paesaggio” è una manifestazione nazionale di Mondi Locali attiva dal 2007 che, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 21 dicembre, promuove tra gli ecomusei attività e iniziative per scoprire e far conoscere ed apprezzare il territorio in cui esse operano <<uniti nell’obiettivo di raccontare le diversità e dimostrare che il paesaggio è la somma di infinite azioni, piccole e grandi, materiali e immateriali>>.
 
La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 12.00 di sabato 25 giugno, ai numeri: 320/7944731 – 335/7221641. Raduno in Piazza Mitrano alle ore 17.30, partenza ore 18,00 in direzione c.da Marziolla, spiazzo della contrada detto "jazzile". Da qui, dopo aver parcheggiato le proprie auto, avrà inizio la passeggiata. Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.
Per info: www.ecomuseovalleditria.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
              o contattando i seguenti numeri: 320/7944731 – 335/7221641
 
Il calendario con i successivi appuntamenti sono in fase di definizione.
 

GIROGUSTANDO

on .

Dimensione Testo:

L'Associazione Ecomuseale di Valle d'Itria sezione di Locorotondo promuove un concorso culinario amatoriale: " Girogustando" maestra/o di dolci tipici natalizi. Il concorso si propone di recuperare e tramandare le ricetta tipica natalizia del luogo attraverso un momento di genuina competizione, incentrata sulla scoperta e riscoperta delle tradizioni locali coinvolgendo la comunità. Il concorso rientra nella manifestazione Girogustando U’ Curdunne –  tipicità natalizie tra arte e tradizioni che si realizzerà a Locorotondo il 22 e 23 dicembre a cura dell’AssociazioneEcomuseale di valle d’Itria- sezione di Locorotondo e con il patrocinio del Comune di Locorotondo presso piazza A.Moro e nei dintorni, all’interno di una tensostruttura.

SCHEDA ISCRIZIONE .PDF

REGOLAMENTO .PDF

i nonni raccontano…Locorotondo

on .

Dimensione Testo:

LOCOROTONDO – 29 NOVEMBRE 2015

ORE 11,00 biblioteca civica “A.Bruno”

Nell’ambito dell’iniziativa: “Dona il sapere” edizione 2015, ideato dalla sezione locorotondese dell’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria, s’inserisce la presentazione della pubblicazione: I nonni raccontano Locorotondo

La presentazione, aperta a tutta la cittadinanza, si terrà il 29 novembre alle ore 11.00 presso la biblioteca civica “A.Bruno” di Locorotondo.

“I nonni raccontano” è una collana di brevi pubblicazioni, edita dalla casa editrice specializzata in letteratura per l’infanzia Fasidiluna, che intende offrire al lettore una visione, il più possibile esaustiva, della quotidianità, tra gli anni ‘30 e gli anni’50 del ‘900 al fine di raccogliere in un’unica collana, le diversità e le peculiarità ma allo stesso tempo gli aspetti comuni di una terra così vasta e incomparabile: la Valle d’Itria. Il progetto gratuito, in linea con le finalità associative e con la programmazione condivisa con l’Osservatorio Regionale sul paesaggio è stato attuato nei comuni di Fasano, Locorotondo, Martina Franca e Monopoli con le classi IV e V della scuola primaria.

I nonni raccontano…Locorotondo”, con il patrocinio gratuito del Comune di Locorotondo, è stato attuato come attività extra – scolastica grazie ad alcune insegnati, in particolar modo da Angela Recchia e da Anna Montanaro che, grazie alla loro lungimiranza e preziosa collaborazione e all’imprescindibile autorizzazione dei genitori, si sono fatte portavoce del progetto, riconoscendone le finalità educative e umane.

Un questionario ha permesso di recuperare, dai provetti intervistatori, attraverso i ricordi dei loro nonni notizie, aneddoti e usi e costumi del passato. Il progetto ha permesso di riscoprire il valore della figura dei nonni e attraverso i loro racconti instaurare uno scambio esperienziale con i propri nipoti. Attraverso delle interviste è stato portato in luce quella parte del patrimonio immateriale fatto di tradizioni, usi e costumi, pratiche di vita sovente sconosciute dai più piccoli o dimenticati dalle famiglie. Tale momento di confronto ha rappresentato sia per i nonni che per i bambini, un’occasione unica di riscoprirsi entrambi parte di un legame infinitamente indissolubile.

 

Si prega la massima diffusione.

Per informazioni:mobile393.9130973 - 320.7944731                

 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguiteci su FB: Ecomuseo Di Valle D’Itria; INSTAGRAM: Ecomuseo di valle d’Itria

Comunicato a cura della sezione di Locorotondo

Gruppo Comunicazione

Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria

www.ecomuseovalleditria.it

 

Alla scoperta del borgo al tramonto

on .

Dimensione Testo:

2 agosto 2012 – centro storico – Locorotondo

 

L’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria - sezione di Locorotondo, lo scorso 2 agosto,ha proposto una passeggiata: Alla scoperta del borgo al tramonto tra le tipiche “stradelle” e “cummerse” avvolte da una romantica e rossastra luce in sul calar del sole…alla ricerca degli scorci più belli e suggestivi del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia. 

La seconda edizione dell’iniziativa ha permesso ai visitatori di apprezzare i più particolare angoli di pietra e balconi impreziositi da fiori e decorazioni oggetto di un' edizione speciale del concorso fotografico: “U’Curdunne: scatti d’estate – il paesaggio, san Rocco, le Sagre, gli eventi” quest’anno arricchito della sessione: “il centro storico, i suoi scorci e i suoi balconi fioriti” con scadenza il 18 agosto 2015. Il concorso, promosso dalla locale sezione in collaborazione con l’associazione I Briganti e la Pro Loco Locorotondo, rientra nell’ambito dell’iniziativa: “ Balconi Fioriti”.