PuliAMO FASANO

Sacchettini e guanti per bambini e insegnanti sono già pronti!

Le scuole primarie di Fasano come sempre rispondono con entusiasmo agli inviti dell’Ass.ne Ecomuseale di Valle d’Itria per iniziative volte alla valorizzazione del nostro territorio.

Così, venerdì mattina 22 aprile 2016, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, la sezione fasanese dell’ass.ne ecomuseale e circa 150 bambini delle scuole primarie, col supporto logistico di Ricicla 2000 di Oronzo Rosato, daranno vita a “PuliAMO FASANO” presso le spiagge di Torre Canne.

Per l’iniziativa gli alunni e tutti i partecipanti si impegneranno nella raccolta di rifiuti sul litorale fasanese da Lido Zanzara al Lido del Grand Hotel Serena. Occhi ben aperti alla ricerca di tappi, bottiglie, buste, reti e cassette in polistirolo, stoviglie usa e getta, mozziconi di sigarette: materiali solidi, lavorati o trasformati che vengono abbandonati sulla costa e gettati in mare da navi in transito nell’Adriatico.

Non sarà importante quanti rifiuti saranno raccolti, bensì il coinvolgimento dei ragazzi in un gesto concreto, quello di pulire sporcandosi le mani in prima persona: “un gesto non solo di attenzione all'ambiente, ma parte essenziale di un’ identità che trova nel senso civico il suo massimo fondamento”.

Il coinvolgimento delle scuole è doveroso perchè il futuro sono i ragazzi e la loro partecipazione attiva potrà far comprendere loro che il problema dei rifiuti non è una rogna che qualcun altro deve risolvere ma una missione in cui si è coinvolti in quanto cittadini.

La data scelta per questa iniziativa non è infatti casuale: l’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

L'idea della creazione di una “Giornata per la Terra” prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all'attenzione dell'opinione pubblica e del mondo politico. “Tutte le persone, a prescindere dall'etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che singolarmente avevano combattuto contro l'inquinamento da combustibili fossili, contro l'inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la progressiva desertificazione e l'estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni.

La Giornata della Terra diede una spinta determinante alle iniziative ambientali in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro.

Venerdì 22 aprile ricorderemo anche questo ai nostri ragazzi…e chissà che non abbiano maggiormente a cuore quanto di bello Fasano e la sua costa sanno ancora donare ai nostri occhi!