Conclusione progetto didattico

“GIOCHIAMOCI FASANO – Taboo culturale”
e ringraziamenti

Martedì 10 maggio, presso i Portici delle Teresiane, si è concluso il  progetto didattico

“GIOCHIAMOCI FASANO – Taboo culturale”.

Il progetto ideato e promosso dalla sezione fasanese dell’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria nell’anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Comune di Fasano e la Regione Puglia, è stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Fasano ed ha riguardato la conoscenza e lo studio del patrimonio culturale fasanese.

Al progetto hanno aderito la scuola “G. Bianco-G. Pascoli” di Fasano e l’ Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano
Le classi coinvolte sono state la2F della “G. Bianco”, la 2AA della “G.Pascoli”, la 2 AA della “G.Fortunato” e la 2C della “G.Galilei”.
Il percorso progettuale è stato suddiviso in due fasi: la prima teorica in aula, e la seconda “pratica” nel centro storico di Fasano, sviluppatasi sotto forma di gioco.

La fase conclusiva del progetto, infatti,è consistita in una gara di Taboo culturale, rivisitato però in chiave fasanese.
Ciascuna classe è stata suddivisa in due gruppi /squadre, per un totale di otto squadre che, seguendo le regole classiche del Taboo, si sono fronteggiate cercando di indovinare e far indovinare, con l’ausilio di apposite carte/foto identificative ed evitando di pronunciare le parole taboo, termini legati al territorio fasanese e al suo ricco patrimonio culturale, inteso nei suoi diversi aspetti, da quello storico artistico a quello paesaggistico e naturalistico, da quello religioso e delle tradizioni a quello enogastronomico.
A coordinare il gioco sono state le operatrici ecomuseali Vanessa Ammirabile e Cynthia Leone, curatrici del progetto, affiancate durante la gara da Rosanna Cofano e Maria Semeraro.

Il gradino più alto del podio è stato conquistato da una squadra della classe 2A della scuola “G. Fortunato” di Montalbano. Ogni componente della squadra vincitrice ha ricevuto in premio un buono spesa gentilmente offerto da FOTO DIGITAL– Fasano.

Al secondo posto si è invece classificata una squadra della classe 2F della scuola “G. Bianco” di Fasano, i cui componenti hanno vinto dei gadget del Museo di Egnazia, offerti dalla Società Nova Apulia.